Project Description

Profilo dell’artista

Monster
Chetwynd

Londra, Inghilterra, 1973

Profilo dell’artista

Monster
Chetwynd

Londra, Inghilterra, 1973

Monster Chetwynd nasce nel 1973. È di nazionalità inglese. Nasce Alaia Chetwynd, ma nel corso della sua carriera cambia più volte nome: prima Spartacus Chetwynd e poi Marvyn Gaye per arrivare all’attuale Monster.

Nel 2004 perfeziona i suoi studi al Royal College of Art di Londra con un master in pittura dopo aver ottenuto un diploma alla Slade School of Art. Prima di dedicarsi alla pittura studia antropologia e storia alla UCL di Londra, dove si diploma nel 1995.

Si esprime attraverso più linguaggi artistici: oltre alla pittura e alla scultura realizza video e performance. Ama la storia, la letteratura e l’attualità.

L’artista è stata nominata per il Turner Prize nel 2012 .Nel 2018 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino le ha dedicato una personale dal titolo Il Gufo con gli Occhi Laser. Nel 2011 ha partecipato alla terza.

Biennale di Salonicco in Grecia, nel 2016 alla Biennale di Liverpool e nel 2017 a alla OFF-Biennale di Budapest. Nel 2019 partecipa a quella di Istanbul. Nel 2011 ha esposto le sue opere al New Museum di New York.

Scopri gli artisti

Ricevi gli aggiornamenti sui nostri prossimi eventi